Piscine termali Theia

Due giorni a Chianciano Terme: come organizzare

Incastonata tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, Chianciano Terme è una delle località termali più note in Italia, circondata da splendidi paesaggi dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

E’ facile affacciarsi dalla terrazza del centro storico e rimanere incantati di fronte alle forme sinuose delle colline senesi, specie se illuminate dal sole che sta per tramontare.

Chianciano Terme è sinonimo di benessere. Questo lo sapevano già gli Etruschi ed i Romani, a conoscenza delle proprietà benefiche dell’acqua che sgorga ancora oggi dalla sorgente Sillene, particolarmente indicata per la cura del fegato.

Ma Chianciano Terme si visita anche per concedersi una pausa rilassante nel cuore della Toscana, a due passi dai borghi di Pienza e Montepulciano.

Come organizzare una visita di due giorni a Chianciano Terme

Partendo da Roma, abbiamo deciso prendere la macchina per essere più indipendenti negli spostamenti. Ci sono volute circa due ore per arrivare.

Avere un nostro mezzo di trasporto ci è stato utile anche per spostarci dall’albergo ai centri termali, oltre che per visitare i dintorni di Chianciano.

Dove dormire a Chianciano Terme

Abbiamo trascorso la nostra prima e unica notte presso l’Hotel Santa Caterina, poco distante dalle strutture termali e dal centro storico.

Si tratta di un hotel a tre stelle con un parcheggio esterno gratuito per i suoi clienti e una terrazza piena di fiori, che ti accoglie ancor prima di entrare.

Lla stanza nella sua semplicità era spaziosa e dotata di tutto: bagno interno, condizionatore, tv, frigo bar con acqua ed un balconcino che rendeva la stanza molto luminosa.

E poi vogliamo parlare della colazione? Ogni mattina per gli ospiti viene preparato un buffet ricco di dolci fatti in casa, biscottini deliziosi, succhi di frutta e yogurt.

Cosa fare a Chianciano Terme

Piscine termali Theia

Piscine termali Theia

Le piscine termali Theia sono formate da quattro piscine esterne immerse nel verde e tre piscine interne, circondate da luminose vetrate. A disposizione dei visitatori ci sono diversi lettini, a bordo piscina, o uno spazio libero per stendere il proprio asciugamano sul prato.

Le piscine sono alimentate dalle acque della sorgente termale Sillene che hanno una temperatura di circa 33 – 36 gradi che le rendono utilizzabili in tutte le stagioni.

Sono presenti idromassaggi e getti d’acqua, ma una nota curiosa è il fatto che le piscine interne ed esterne siano collegate tra loro, quindi per spostarsi non c’è neanche bisogno di uscire dall’acqua.

Piscine termali Theia

Il bar/ristorante è il punto forte di questa struttura. A pranzo offre un menù ricco di piatti tipici toscani preparati con prodotti a km zero, ma anche tanta frutta in forma di macedonia o gustose centrifughe.

Cosa ho assaggiato e vi consiglio: gli stepitosi pici al ragù di Chianina, il tagliere delle Theia, la bresaola di Chianina e la centrifuga Notte Magica.

Info su piscinetermalitheia.it

Terme Sensoriali

Le Terme Sensoriali non sono semplici terme, sono caratterizzate da 20 diverse esperienze (20 meraviglie) divise per elementi: acqua, terra, fuoco, aria, etere, che hanno lo scopo di mettere in armonia tutti i sensi.

Esse si articolano in 4 percorsi: depurativo, energizzante, rilassante e riequilibrante che prevedono uno specifico ordine e durata delle varie esperienze presenti nella struttura.

terme sensoriali piscina armocromia

Potrai rilassarti nella piscina con idromassaggio, nuotare nella vasca salina, usare i diversi tipi di fanghi disponibili, provare le docce emozionali, la cromoterapia, aromaterapia e molto altro.

In base al risultato che si vuole ottenere, si sceglie il percorso più adatto, che può essere consigliato dallo staff presente nella struttura.

Anche alle Terme Sensoriali vi è una parte esterna: due piscine si trovano all’aria aperta e guardano il giardino in cui è possibile rilassarsi sorseggiando una tisana o prendendo il sole.

terme sensoriali chianciano terme

Esperienze da non perdere

Mi hanno particolarmente colpito le stanze dedicate a:

  • L’aromaterapia formata da sedie colorate posizionate in una stanza ovale in cui si respira un buonissimo odore di menta o limone.
  • La Vasca Sensoriale: una vasca profumata in cui bisogna immergersi per poter ascoltare le dolci sinfonie trasmesse sott’acqua, mentre si osservano le pareti in mosaico che cambiano colore.

A tali percorsi, è possibile aggiungere il percorso del gusto, un pranzo a buffet dove vengono proposti dei piatti preparati con prodotti biologici della zona.

I prodotti sono scelti anche in base al loro colore, poiché secondo gli esperti le funzioni dell’organismo possono essere influenzate anche dal colore degli alimenti.

Info su termesensoriali.it