Babington's tea room

Babington’s tea room, l’angolo del tè a Roma

Scendendo la maestosa scalinata di Trinità dei Monti, si apre davanti a noi uno degli spettacoli più belli della capitale: la fontana della Barcaccia, sempre in compagnia dei turisti, circondata dai palazzi  storici di Piazza di Spagna.

La famosa sala da tè inglese Babington’s si trova qui, all’interno di un palazzo settecentesco ai piedi della scalinata.

Un luogo prestigioso per una sala da tè storica.

Venne fondata nel 1893 da Isabel Cargill e Anna Maria Babington, due signorine inglesi di famiglia benestante.

Babington's tea room

La sala da tè non è piccola come me l’aspettavo: è dotata di ben due ambienti ed, appena entrati, veniamo accolti dal personale che ci accompagna al tavolo.

La sala che si trova vicino all’ingresso è la più colorata ed accogliente: ci sono diversi mobili su cui sono esposti i vari prodotti che è possibile comprare, torte e pasticcini da gustare insieme al tè, ed infine un camino che viene acceso nelle giornate più fredde.

Stando seduti, quello che si prova è di essere stati catapultati in un’altra epoca.

Come? Merito dell’arredamento. I divanetti, i quadri, le tende richiamano lo stile vittoriano. Nulla è lasciato al caso, tutto è studiato per ricreare l’atmosfera di una vera tea room inglese.

Babington's tea room
Wanted in Rome

Nel menù la scelta è molto vasta: si possono provare i 7 tè dedicati a Roma, i tè cinesi, le miscele Babington’s e molto altro. Il tutto può essere accompagnato da prodotti di pasticceria, che dovrete ordinare a parte.

Babington's tea room

Prendendo solamente il tè,  non sono offerti dolcetti di alcun tipo.

Per questo motivo, durante la nostra visita abbiamo optato per la formula tè più biscottini, a 16 euro a persona.

Il tè che abbiamo scelto, e vi consiglio, si chiama Blue Lady: un tè verde cinese con rabarbaro, ciliegia, fragola e fichi.

Come avrete potuto intendere, i prezzi della tea room sono alti: si va dai 10 euro in su per un tazza di tè, ma per la qualità dei prodotti e la location, ne vale la pena.

Babington's tea room
Entrata Babington’s tea room

Quello che vi viene venduto è l’esperienza presso una tea room, in perfetto stile inglese.

Qui potrete staccare dal caos della città, rilassarvi e passare un pomeriggio diverso.

Sito della Babington’s tea room