quartieri per studenti a Roma migliori

Vivere e studiare a Roma: i quartieri migliori per studenti

Vivere e studiare a Roma è una delle esperienze che ogni studente sogna di fare, ma trasferirsi in un posto di cui si conosce poco o nulla non è facile come sembra.

Nella capitale non tutte le zone sono ben collegate tra loro. Per questo motivo bisogna scegliere con attenzione dove affittare una casa o una stanza. quartieri migliori per studenti a roma

Vivere e studiare a Roma: I quartieri migliori per studenti

Vista la presenza di numerose università (come la Sapienza e Roma Tre), alcuni quartieri sono diventati dei punti di riferimento per coloro che cercano a affitti per studenti, in zone di Roma dove è possibile spostarsi con facilità per andare a lezione e – da non sottovalutare – fare festa il fine settimana.

Vivere e studiare a Roma: I quartieri migliori per studenti

Piazza dell’Immacolata, San Lorenzo (Jacopo Brogioni)

San Lorenzo

Vivace, popolare, dall’aspetto un po’ trasandato. 

San Lorenzo è il quartiere più gettonato dagli studenti iscritti alla Sapienza, vista la sua vicinanza alla città universitaria ed alla concentrazione di locali aperti ogni sera.

Il fine settimana le vie di San Lorenzo si animano e la piazzetta (Piazza dell’Immacolata) diventa un punto di incontro per fare due chiacchiere o bere una birra in compagnia. 

Come potete immaginare non è consigliato per chi cerca una stanza in una zona tranquilla.

Per quanto riguarda i trasporti: la stazione Termini è dietro l’angolo  e numerose sono le fermate del tram (3, 19) e degli autobus (3,492,71,93,163,443,448,545) che collegano il quartiere con la città.

Dove andare per…

Un pranzo veloce e low cost: Montaditos

Un apericena con gli amici: Zerozero100

Ballare fino a tarda notte: Ex Dogana

Fare colazione prima di andare a dormire: Cornetteria di San Lorenzo

Ostiense

Vivere e studiare a Roma: I quartieri migliori per studenti
Piramide Cestia, Ostiense

Ostiense è un quartiere ricco di attrattive: mercatini, street-art, gallerie d’arte e tanti ristoranti e caffetterie. Non si fa mancare nulla, neanche una piramide!

Uno dei simboli del quartiere è proprio la Piramide Cestia, antico mausoleo di età romana, attualmente visitabile.

L’altro è il Gasometro, esempio di archeologia industriale, diventato uno dei luoghi della movida romana estiva, quando vengono organizzati eventi con stand e musica ai piedi della struttura.

Per iniziare la serata nel verso giusto, basta recarsi a via del Porto Fluviale, arteria principale della zona, dove ci sono locali per tutti i gusti: dal classico aperitivo alla cucina etnica. 

La Garbatella è invece la zona più frequentata per fare festa fino a tardi. In via Libetta sono concentrati diversi club tra cui il Goa ed il Circolo degli Illuminati.

Oltre al divertimento… c’è di più.

Ostiense si trova vicino all’Università di Roma Tre ed è facile muoversi da qui grazie alla linea B della metro e anche alla stazione, dotata di una linea ad alta velocità. quartieri migliori per studenti a roma

Cosa vedere

I murales che fanno parte del progetto Ostiense District.

La Basilica di San Paolo fuori le mura, la seconda basilica papale più grande dopo San Pietro.

Il suggestivo cimitero acattolico dove riposano celebri artisti e poeti.

Bologna (Nomentano)

Vivere e studiare a Roma: I quartieri migliori per studenti

Piazza Bologna è la scelta perfetta per chi vuole una stanza in una zona centrale ed a pochi passi dall’ Università de La Sapienza.

Oltre ad avere una fermata della Metro linea B, si trova tra due stazioni principali: Termini e Tiburtina, quest’ultima quella più vicina.

Gli affitti sono leggermente più bassi rispetto a San Lorenzo ed anche la vita notturna è meno caotica.

Questo non significa che non ci siano punti di ritrovo per i più giovani. Uno dei luoghi di tendenza è il Meeting Place, un bar dove gli studenti vanno per l’happy hour ed i fantastici cocktails.

Quali sono le zone migliori per studiare e divertirsi a Roma, secondo te?