Festival delle luci a Londra: Canary Wharf Winter Lights

Ritorna anche quest’anno, come ogni Gennaio, il Winter Lights Festival, ovvero il Festival delle luci, che si svolge nel quartiere finanziario di Canary Wharf, a Londra.

Che cos’è il il Winter Lights festival

Giunto nel 2023 alla sua settima edizione, il Winter Lights è uno dei festival delle luci tra i più grandi di Londra. Si tratta di 22 installazioni luminose ed interattive sparse per le zone circostanti la fermata della metropolitana di Canary Wharf.

Lo scopo è quello di trasformare un’area pubblica in una galleria a cielo aperto, dove gli spettatori possono camminare tra le opere d’arte, seguendo le indicazioni di una mappa digitale con tutti i luoghi di ciascun installazione, senza rischiare di perderne una.

Per l’occasione, sarà allestito anche un piccolo mercato di street food per un boccone veloce, oppure potrai approfittarne per provare uno dei tanti ristoranti e bar della zona.

Date ed orari

Il Festival delle luci a Canary Wharf si svolgerà dal 18 al 28 Gennaio, tutti i giorni tra le 17:00 e le 22:00.

Infatti, è proprio quando cala il buio che potrai apprezzare al meglio i giochi di luci e colori che il festival ha da offrire.

Cosa vedere

Oltre alle opere permanenti della collezione pubblica, ed altre delle edizioni passate, ci saranno delle novità come una famiglia di mammut fluorescenti, un tunnel immersivo multicolor e tanto altro per stimolare la vostra immaginazione e scattare delle foto uniche.

Le installazioni spaziano da pezzi che consentono ai visitatori di avvicinarsi ed interagire con l’opera d’arte, ad altri che invece devono essere ammirati a distanza, per avere un impatto sullo spettatore.

La mappa digitale con le posizioni di ciascun installazione luminosa, è scaricabile tramite questo link.

Quanto costa l’ingresso

Non c’è alcun bisogno di biglietti. Il Festival delle luci a Canary Wharf è completamente gratuito.

Come arrivare al Festival delle luci a Canary Wharf

La fermata della metropolitana più vicina è Canary Wharf, servita dalla Jubilee line ed Elizabeth line.

Si può arrivare facilmente anche tramite la DLR (Dockland Railway), scendendo alla fermata di Canary Wharf o alla vicina Heron Quays.

Ne vale la pena?

Si! è sicuramente un’attività invernale adatta a tutti, da non perdere per scoprire nuovi angoli di Londra e divertirsi senza spendere nulla.

Per avere un assaggio del Festival, puoi consultare la locandina dell’evento con delle foto in anteprima, oppure puoi seguirmi su Instagram.