10/11/2015 Roma. Street art al Trullo. Murale di Piger

Il Trullo, quartiere di pittori e poeti

Il Trullo, è una borgata della periferia di Roma costruita con lo scopo di edificarvi abitazioni popolari. Venne inaugurata nel 1940 da Mussolini.

Negli ultimi tempi sta facendo parlare molto bene di sé. Questo perché un gruppo di pittori anonimi e di poeti, ha deciso di trasformare con l’arte il posto in cui vivono.

Dal grigio dei palazzi popolari si è passati ai colori della street-art.

il trullo

il trullo

Dal silenzio delle pareti si è passato ai versi della street-poetry.

La strada è stata il punto di partenza, e qui è nato qualcosa di bello, per tutti.

La rivoluzione ha portato artisti come Diamond, Solo, Bol23 a realizzare dei murales in occasione del Festival internazionale della poesia di strada, svoltosi a metà ottobre.

Tutto ciò ha avuto come positiva conseguenza, l’aggiunta del quartiere all’interno della mappa della street-art di Roma (la potete scaricare qui).

La valorizzazione del quartiere è iniziata da chi lo vive tutti i giorni, e con il tempo ha raggiunto dei grandi risultati.

I pittori anonimi hanno cominciato pitturando di notte panchine, scale, muri e sono arrivati ad organizzare un evento di grande coinvolgimento.

Mentre, i cosiddetti poeti der Trullo sono riusciti a pubblicare il libro ‘Metroromantici’, raccoglitore delle loro poesie scritte in romano (acquistabile online qui).

il trullo

Se volete viaggiare tra versi, colori e persone fatevi un giro in periferia e lasciatevi ispirare.

Perdetevi tra i vicoli, siate curiosi di scoprire.

Sempre. il trullo